2F concorso ANPI 2021

Personale tecnico

Concorso “Sesto e i suoi studenti”

Classe II F – scuola secondaria di primo grado “don Lorenzo Milani”

Siamo la classe 2F della scuola secondaria di primo grado “don Lorenzo Milani”. Partecipiamo volentieri al concorso proposto perché ci ha dato la possibilità di riflettere su un tema che sta entrando con prepotenza nella nostra vita. Ci troviamo a vivere nella pandemia e nella confusione più totale su come affrontarla. Si cerca la causa di questo disastro, si cerca una cura per ripartire dopo un anno di “bolla”. Intanto ci guardiamo intorno e ci accorgiamo che la vita dell’umanità, la nostra vita, la vita del pianeta Terra, non stanno veramente cambiando. Ci trasciniamo in una routine che non inverte il rapporto dell’uomo con la natura o del mondo ricco con il mondo povero. Tutti alla fine rincorriamo la personale salvezza, cerchiamo di liberarci dall’epidemia pensando a quanto siamo più forti o più furbi se arriviamo prima di altri al vaccino.

Abbiamo letto insieme due spunti che ci ha fornito la prof. Giunta: un racconto di Calvino, da Le città invisibili, e un articolo preso da Internazionale Kids sul rapporto tra il consumismo e la catastrofe del pianeta in materia di aumento sproporzionato di rifiuti, con il conseguente problema del loro smaltimento.

Partiamo dal racconto. Leonia. Calvino descrive qui uno smisurato accumulo di rifiuti che porta all’avanzare delle discariche al punto tale che tra una città e l’altra non esiste più natura, solo un’immensa stratificazione di spazzatura.

Di qui l’idea: ma perché si produce così tanto da non riuscire a gestire le scorie? Perché consumiamo troppo, abbiamo bisogno ogni giorno di aprire confezioni nuove di tutto, scartiamo e buttiamo anche quando non sarebbe necessario farlo. Seguendo la moda ci stanchiamo di quello che abbiamo comprato di recente e buttiamo, troviamo più comodo non aggiustare ma sostituire con il nuovo. O meglio, nella logica del consumismo ci fanno credere che sia più pratico ricomprare una stampante piuttosto che sostituire il toner finito, il prezzo è simile.

E questo porta a  produrre, inquinare, consumare le risorse, cercare energie nuove ma non sempre pulite…

Ci siamo divisi in gruppi, come ci è stato possibile visto che abbiamo lavorato molto da remoto e quindi da casa nostra.

Abbiamo provato a mettere su carta due lavori, diversi per genere. Spunti più che altro per far sentire la nostra voce.

NOI RAGAZZI E RAGAZZE DELLA CLASSE 2F PRENDIAMO L’IMPEGNO DI RICREARE UN RAPPORTO SANO CON LA NATURA, PER IL NOSTRO FUTURO E DI CHI VERRA’ DOPO DI NOI

la-differenziata.pub_

pdf - 890 kb