ACCOGLIENZA – CONTINUITÀ – RACCORDO

I Progetti Accoglienza – Continuità – Raccordo sono finalizzati a favorire l’accoglienza e l’inserimento dei nuovi i alunni in ingresso, il raccordo curricolare tra ordini di scuola, la formazione dei gruppi classe, la conoscenza dell’offerta formativa.

Vengono coordinati da apposite Commissioni.

Obiettivi formativi e competenze attese

Il Progetto Accoglienza – Continuità – Raccordo persegue i seguenti obiettivi:

• conoscere e farsi conoscere;
  • garantire continuità educativa nel percorso formativo degli /delle alunni/e;
  • garantire agli/alle alunni/e un percorso formativo organico e completo che permetta di costruire la propria identità attraverso i cambiamenti evolutivi nei diversi cicli scolastici;
  • agevolare il passaggio di informazioni sugli alunni coinvolti nell’anno ponte, favorendo la continuità del processo formativo tra i tre ordini di scuola dell’Istituto;
  • Acquisire familiarità con nuovi ambienti, nuovi materiali, nuovi adulti;
  • Vivere serenamente nell’ambiente scolastico.

Il progetto viene sviluppato attraverso la pianificazione e attuazione delle seguenti attività:

1. Accoglienza di alunni e famiglie dei nuovi iscritti dei tre ordini di scuola. Ogni scuola, dai tre a tredici anni, progetta un percorso di accoglienza dei propri bambini e ragazzi.
  2.  Incontri informativi per le famiglie in cui viene presentata l’offerta formativa, vengono fornite informazioni sulle iscrizioni e sull’organizzazione delle scuole (orari, servizi, …).
  3. Giornate di Scuola Aperta in tutte le scuole (open -day) con attività e i laboratori di conoscenza delle scuole, degli ambienti e dell’organizzazione scolastica.
  4. La formazione dei gruppi classe. I docenti della Commissione programmano con i docenti delle classi terminali incontri appositi finalizzati alla raccolta di informazioni sui nuovi alunni in ingresso e alla formazione equilibrata delle classi. La raccolta di informazioni avviene sulla base del profilo in uscita dell’alunno/a e con strumenti appositi: griglie osservative, esiti degli apprendimenti.