Scuola Primaria Martiri della Libertà

La scuola Primaria Martiri della Libertà è il plesso di scuola primaria del nostro istituto.

Codice Meccanografico: MIEE8A5017

Cenni storici sull’edificio

La scuola primaria Martiri della Libertà è ubicata nella via omonima ed è una delle più antiche strutture scolastiche della città. Il terreno su cui venne edificata nel 1932 fu donato dalla nobildonna Catulla Vigoni che durante la cerimonia di inaugurazione della scuola, prima dedicata ai Martiri Fascisti, tagliò il nastro tricolore. Il fabbricato progettato dall’ing. Malagoli e costruito dall’impresa Annoni di Milano comprendeva: 13 aule, atte ad accogliere circa 700 alunni, il gabinetto medico, l’archivio, l’impianto per docce e gabinetti, la palestra e l’abitazione del custode. Costo complessivo dell’opera L. 865.932.
Fonti: “ Il Novecento a Sesto S.G. vol.II 1921-1934 ed. Pezzini “.

Il passato recente

L’attuale edificio, articolato su due piani, è stato ristrutturato e adeguato nel 1983 ed ampliato con la costruzione di un’ala nuova per far fronte al bisogno di nuovi spazi. Oggi la scuola funziona con 21 classi, 465 alunni e 40 insegnanti cui si aggiungono esperti esterni e educatori della scuola per la realizzazione di particolari progetti.
All’interno dell’edificio scolastico, oltre alle aule e le mense, trovano spazio anche il laboratorio di informatica con 12 postazioni e il collegamento internet ADSL; la biblioteca scolastica che è stata progettata e affrescata con favole da un gruppo di genitori è dedicata a Mario Lodi; l’aula pittura; un salone per attività interdisciplinari con grandi gruppi; due palestre utilizzate anche da diverse associazioni sportive in orario extrascolastico; tutte le classi sono dotate di LIM.
La scuola è circondata da un ampio giardino, ristrutturato nel 2008, con nuove alberature, inoltre è dotato di attrezzature di tipo ludico, panche e tavoli dove poter lavorare all’aperto e organizzare diverse attività.

Eventi e progetti

I progetti sono parte integrante del Curricolo di Istituto e sono finalizzati in particolare:

• all’attuazione degli obiettivi formativi prioritari (Art.1 comma 7 Legge 107/2015) descritti nel PTOF
  • allo sviluppo degli obiettivi previsti dal RAV e dal Piano di Miglioramento

I progetti si sviluppano in senso verticale (dalla scuola dell’Infanzia alla scuola secondaria di I grado ai 14 anni) e orizzontale (per fasce età).

I nostri spazi

La scuola primaria “Martiri della Libertà” è strutturata su due piani, ala nuova e vecchia, ed è circondata da un ampio giardino strutturato per svolgere attività didattiche e ludico – ricreative. Al piano terra sono ubicate le palestre, l’aula adibita a sportello psicologico, la biblioteca magistrale / sala insegnanti, portineria e segreteria, sala infermeria, aula polivalente, refettori e l’ascensore. Il primo piano comprende aule per l’insegnamento dotate di LIM inoltre un laboratorio di informatica, aula di psicomotricità, aula pittura e aula Magna. Il secondo piano oltre alle aule è caratterizzato dalla biblioteca dei bambini Mario Lodi.

N° 21 classi dotate di LIM ; n° 4 aule polivalenti ;  aula intercultura ;  laboratorio logico – scientifico ;  laboratorio di informatica ;

aula di pittura con forno per ceramica ;  Aula Magna attrezzata con Lim ; biblioteca magistrale ( aula docenti ) ; biblioteca M. Lodi

( dotata di computer per catalogare, archiviare e gestire il prestito libri ) ; sportello psicopedagogico ; n° 2 palestre ; aula di

psicomotricità ;  Portineria ;  Refettori ;  Cortile ;  Infermeria ; Atrio della scuola

Via Martiri della Libertà, 8, 20099 Sesto San Giovanni MI

20099

Dalle 08:30 alle 16:30

Come raggiungerci

La scuola “ Martiri della Libertà “ è ubicata nel quartiere Isola del Bosco e confina con i giardini pubblici. E’ vicino alla sede della scuola secondaria di primo grado “Don Milani “ ed è facilmente raggiungibile con la metropolitana fermata Sesto Rondò e autobus di linea.