curriculum dello studente

Curriculum scuola primaria

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

ATTIVITA’ CURRICOLARI
Area linguistico – artistico – espressiva:

• ITALIANO – 6/8 ore
  • INGLESE – 3 ore sett. Classi 3^ 4^ 5^
  • 2 ore sett. Classi 2^
  • 1 ora sett. Classi 1^
  • MUSICA – 2 ore
  • ARTE E IMMAGINE – 2 ore
  • EDUCAZIONE FISICA – 2 ore

Area matematico – scientifico – tecnologica:

• MATEMATICA – 6 ore
  • SCIENZE/TECNOLOGIA – 2 ore

Area storico – geografica:

• STORIA – 2 ore
  • EDUCAZIONE CIVICA – 33 ore annuali
  • GEOGRAFIA – 2 ore
  • RELIGIONE o ATTIVITA’ ALTERNATIVA – 2 ore settimanali

La Legge 20 agosto 2019, n. 92 ha previsto, dall’A.S. 2020/2021 l’introduzione dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica nel primo e nel secondo ciclo di istruzione, per un numero di ore annue non inferiore a 33 (corrispondente a 1 ora a settimana), da svolgersi nell’ambito del monte orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti. L’educazione civica contribuisce a formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

A cosa serve
  • Mirare all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali.
  • Acquisire le conoscenze e le abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
  • Promuovere, attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Approvazione del curricolo

Lug

Il passaggio alla scuola secondaria di I grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame. Gli alunni ricevono una Certificazione delle competenze acquisite nel corso del quinquennio.