Una didattica interculturale in grado di porsi come principio di rinnovamento pedagogico generale trova fondamento nella didattica per competenze, che vanno progettate e valutate situandole sempre in contesti reali e utilizzando metodologie innovative per garantire nei nostri allievi un apprendimento veramente significativo. Tutto questo in una scuola che, attraverso i suoi diversi protagonisti (organizzazione scolastica, alunni, docenti, famiglia, territorio), deve assumere le caratteristiche di un ambiente che risponda ai bisogni di tutti, per garantire e promuovere un continuo processo di inclusione.
Il percorso di Educazione Interculturale intende sviluppare in tutti gli alunni della nostra scuola un nuovo modo di pensare capace di accogliere e valorizzare la diversità attraverso la creazione di spazi di dialogo, di didattica e di approfondimento interculturale.
Il percorso di alfabetizzazione intende rispondere concretamente alle diverse esigenze degli alunni non italofoni presenti nella scuola attraverso la prima alfabetizzazione, il potenziamento dell’educazione linguistica, i contatti con le famiglie e le diverse attività scolastiche atte a sviluppare una concreta interazione tra le differenti culture. Da questa articolazione del progetto la necessità di ricercare nuovi strumenti didattici e culturali in grado di fronteggiare la nuova realtà degli alunni all’interno del mondo scolastico e, al tempo stesso, di arricchire la nostra preparazione culturale e, ancor prima, umana.
La scuola italiana è profondamente coinvolta dal processo storico che negli ultimi decenni ha portato molti immigrati nel nostro Paese.
Il nostro istituto accoglie nelle classi numerosi alunni di nazionalità, lingua e culture diverse.
La costruzione del percorso formativo degli alunni di famiglie con cittadinanza non italiana è teso a rafforzare in loro identità, autonomia e competenze. Questo percorso si realizza in un clima di condivisione, di ascolto e di confronto.
Allo scopo di favorire la frequenza e l’integrazione scolastica degli alunni stranieri, l’Istituto è impegnato in iniziative finalizzate a promuovere la formazione di conoscenze, di atteggiamenti e di relazioni significative, in un quadro di comunicazione e di dialogo tra culture.
Allo stesso tempo la prospettiva interculturale, attraverso la scoperta dell’alterità come rapporto, favorisce lo spirito critico nel senso della consapevolezza della relatività delle proprie identità particolari (etniche, religiose, sociali, nazionali…), riconoscendone la loro specifica evoluzione spaziale e temporale.
La funzione strumentale Intercultura si prefigge, con la collaborazione degli insegnanti, di essere un riferimento e un supporto per un’accoglienza e integrazione adeguata degli alunni, premessa indispensabile dell’incontro alunno-famiglia-scuola.
Riteniamo, quindi, doveroso perseguire la sensibilizzazione verso le tematiche interculturali, presso gli alunni, la comunità scolastica, le famiglie e le istituzioni esterne.
PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI RIGUARDANTI GLI ALUNNI STRANIERI
NORMATIVA INTERNAZIONALE
Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (1950) | https://www.echr.coe.int/documents/convention_ita.pdf |
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo ONU (20 Novembre 1959) | https://www.isfol.it/sistema-documentale/banche-dati/normative/archivio/dirittidelfanciullo_1959 |
Convenzione ONU sui diritti del fanciullo (20 Novembre 1989) | https://www.unicef.it/doc/599/convenzione-diritti-infanzia-adolescenza.htm |
Risoluzione del Consiglio dell’Unione Europea del 26 giugno 1997 sui minori non accompagnati, cittadini di paesi terzi (97/C 221/03) | http://114.it/pdf/Risoluz-Consiglio-26-giugno-1997-minori-non-accompagnati.pdf |
NORMATIVA NAZIONALE
Costituzione Italiana (1948) | https://www.senato.it/documenti/repository/istituzione/costituzione.pdf |
Legge n. 40 del 6 marzo 1998, Disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero | normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1998-03-06;40!vig |
Lgs. n. 286 del 25 luglio 1998, Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero | decreto.legislativo:1998-07-25;286!vig |
P.R. n. 394 del 31 agosto 1999, Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero | decreto.del.presidente.della.repubblica:1999-08-31;394!vig |
Legge n. 189 del 30 luglio 2002, Modifica alla normativa in materia di immigrazione e di asilo | normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2002-07-30;189!vig |
Documento MIUR, La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri (Ottobre 2007) | Pubblicazione intercultura |
Direttiva MIUR 27 dicembre 2012, Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. Indicazioni operative | http://www.cestim.it/scuola/normativa_scuola/12_12_bes.pdf |
M. 6 marzo 2013, n. 8, Alunni con bisogni educativi speciali (Bes) | 13_03_06_cm_8_indicazioni_operative_BES.pdf |
M. 5 settembre 2014, n. 718, Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura | http://www.istruzione.it/allegati/2014/decreto_intercultura.pdf |
M. 19 febbraio 2014, n. 4233, Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri | linee_guida_integrazione_alunni_stranieri.pdf |
Legge 13 luglio 2015, n. 107, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti | LEGGE%20107%20DEL%202015.pdf |
Decreto Legislativo 18 agosto 2015, n. 142, Attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, nonché della direttiva 2013/32/UE, recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale | normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2015-08-18;142 |
Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 62, Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107 | www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2017-04-13;62!vig |
Legge 7 aprile 2017, n. 47, Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati | www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2017-04-07;47 |
NORMATIVA ITALIANO L2
DPR 394 DEL 1999 – ART.45 | “I minori stranieri soggetti all’obbligo scolastico vengono iscritti alla classe corrispondente all’età anagrafica, salvo che il Collegio dei Docenti deliberi l’iscrizione ad una classe diversa (…)” |
DPR 122 DEL 2009 | Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni (anche stranieri) del I^ e II^ ciclo d’istruzione |
CM 8 DEL 2013 | Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative |
NOTA 2563 DEL 2013 | Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2013/2014. Chiarimenti |
LINEE GUIDA 2014 | l documento, pubblicato sul sito del MIUR, rinnova la precedente stesura del 2006 ed offre un’importante rassegna di indicazioni e di soluzioni didattiche che fanno tesoro delle buone pratiche messe in atto in questi anni. |
DM 741 DEL 2017 | Regolamenti sull’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione |
Cinese -All. Circ. n. 39 DICHIARAZIONE-PERSONALE
Arabo- All. Circ. n. 39 DICHIARAZIONE-PERSONALE
Modulistica per comunicazioni con gli alunni stranieri
Sintesi Protocollo-di-accoglienza Istituto Comprensivo Martiri della Libertà
Presentazione – SCUOLA PRIMARIA
Presentazione Scuola Primaria in Italia – ALBANESE
Presentazione Scuola Primaria in Italia – ARABO
Presentazione Scuola Primaria in Italia – CINESE
Presentazione Scuola Primaria in Italia – FRANCESE
Presentazione Scuola Primaria in Italia – INGLESE
Presentazione Scuola Primaria in Italia – RUMENO
Presentazione Scuola Primaria in Italia – SERBO CROATO
Presentazione Scuola Primaria in Italia – SPAGNOLO
Presentazione – SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Presentazione Scuola Secondaria di 1 grado – albanese
Presentazione Scuola Secondaria di 1 grado – arabo
Presentazione Scuola Secondaria di 1 grado – cinese
Presentazione Scuola Secondaria di 1 grado – francese
Presentazione Scuola Secondaria di 1 grado – inglese
Presentazione Scuola Secondaria di 1 grado – rumeno
Webmaster
Personale tecnico0