Istituto Comprensivo Martiri della Libertà
Sesto San Giovanni (MI)

Dall'infanzia all’adolescenza LA SCUOLA MIGLIORA CON TE in armonia e nel rispetto dei valori condivisi

La storia della scuola

L’Istituto comprensivo “Martiri della Libertà” , nella sua attuale struttura comprende le seguenti scuole del Comune di Sesto San Giovanni: complessivamente 5 plessi di cui 2 scuole dell’infanzia, 2 scuola primarie, 1 scuola secondaria di I grado. La popolazione scolastica è eterogenea, formata da famiglie italiane e famiglie di origine straniera. Le situazioni di disagio sono ben monitorate attraverso una rete di collaborazione fattiva tra la scuola e gli enti del territorio. Il personale docente ha partecipato e partecipa a formazioni mirate su prevenzione e interventi per alunni con BES. Le risorse economiche dell’Istituto provengono da Stato, Enti locali e famiglie. Le risorse sono destinate prevalentemente al personale scolastico e all’acquisto di materiale e beni per il funzionamento amministrativo e didattico, all’attuazione dei progetti di arricchimento dell’offerta formativa e alle uscite didattiche. Il comune eroga i servizi basilari: mensa, pre- post scuola e gli interventi educativi per l’integrazione scolastica. L’Istituto ricerca attivamente fonti di finanziamento aggiuntive attraverso la partecipazione ai bandi (PON, PNRR...) con esiti positivi.

Una scuola fatta di persone. Ecco come siamo organizzati e come possiamo entrare in contatto

Le carte della scuola

La nostra scuola raccontata attraverso i suoi documenti più importanti, come il piano triennale dell'offerta formativa

I luoghi della scuola