Scuola Primaria Barnaba Oriani

La scuola Primaria Barnaba Oriani è il plesso di scuola primaria del nostro istituto.

Cenni storici sull’edificio

La scuola primaria “Barnaba Oriani” è situata in via Buozzi, 144.

A seguito del dimensionamento scolastico nell’anno 2012- 2013 è stata accorpata all’Istituto Comprensivo Martiri della Libertà.

Fu costruita nel 1960 per far fronte alla forte immigrazione di tali anni, per sopperire alle necessità di quello che era allora il rione Vittoria.

La scuola è dedicata al sacerdote astronomo e matematico Barnaba Oriani (Garegnano 17.07.1752 – Milano 12.11.1832) che, come dice la lapide in suo ricordo, fu “grande per la scienza, austerità di vita, fierezza di carattere e cittadino sestese”.

Eventi e progetti

I progetti sono parte integrante del Curricolo di Istituto e sono finalizzati in particolare:

• all’attuazione degli obiettivi formativi prioritari (Art.1 comma 7 Legge 107/2015) descritti nel PTOF
  • allo sviluppo degli obiettivi previsti dal RAV e dal Piano di Miglioramento

I progetti si sviluppano in senso verticale (dalla scuola dell’Infanzia alla scuola secondaria di I grado ai 14 anni) e orizzontale (per fasce età).

I nostri spazi

L’edificio accoglie la scuola dell’infanzia “Monte San Michele” e la scuola primaria “Barnaba Oriani” alle quali si accede da un unico ingresso che si apre su un colorato atrio.
Il plesso si sviluppa su tre livelli: il piano rialzato su cui è collocata la scuola dell’infanzia; il primo e il secondo piano all’interno dei quali ci sono gli ambienti della scuola primaria raggiungibili con le scale o con l’utilizzo dell’ascensore.
Al piano terra sono ubicati: la palestra in condivisione con le due scuole, i refettori, un giardino attrezzato ed un cortile strutturato per svolgere attività didattiche e ludico-ricreative.
Nel plesso “Barnaba Oriani” ci sono:

• n. 9 aule dotate di Lim
  • n. 1 aula polivalente (biblioteca e informatica)
  • n. 1 aula polivalente (intercultura e logico-scientifica)
  • n. 1 aula laboratorio musica
  • refettori
  • palestra
  • infermeria
  • portineria

Scuola Primaria Barnaba Oriani

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Come raggiungerci

A pochi passi dalla fermata della metropolitana Sesto Marelli è possibile raggiungere via Buozzi, 144 dove si trova la scuola Primaria “B. Oriani”. L’entrata per l’utenza è in via Monte San Michele, 47.

Gallery Scuola Primaria Barnaba Oriani

Circolari, notizie, argomenti correlati