La mobilità del personale IdR è rivolta ai docenti di ruolo in possesso dello specifico certificato di idoneità rilasciato dall’ ordinario delle diocesi di destinazione e partecipano alle operazioni di mobilità territoriale a domanda volontaria, in modalità cartacea. Gli IdR di ruolo possono presentare domanda di:
- Mobilità territoriale all’interno della stessa regione, ma di diocesi diversa, se si hanno almeno2 anni di ruolo compreso l’a.s. 2024/2025;
- Mobilità territoriale verso diversa regione e quindi diversa diocesi, se hanno maturato almeno3 anni di ruolo compreso l’a.s. 2024/2025;
Mobilità professionale, ovvero passaggio su altro ordine e grado di scuola, solo se hanno superato l’anno di prova. Nella domanda di mobilità (cartacea utilizzando gli appositi moduli), sarà possibile indicare fino ad un massimo di 5 diocesi e 2 regioni. Nella domanda si dovrà indicare l’anzianità di servizio, le esigenze familiari, i titoli generali posseduti, e le eventuali precedenze.
Nella domanda si potrà indicare soltanto la diocesi e non la sede di servizio che resta di competenza della nomina d’intesa tra l’Ordinario Diocesano e l’USR di competenza.
La mobilità all’interno della medesima diocesi per una diversa sede sarà, invece, regolata dal CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.
REQUISITI:
idoneità diocesana della diocesi verso cui si inoltra domanda di mobilità e quella del grado in cui si vorrebbe transitare;
idoneità concorsuale del grado di scuola in cui si vorrebbe transitare.
TEMPISTICHE:
Le domande di mobilità vanno presentate in modalità cartacea
(la modulistica è disponibile sul sito della UIL SCUOLA RUA al seguente link: https://uilscuola.it/domande-di-mobilita-2025-dal-7-marzo-pubblicata-l-ordinanza-ministeriale/), dal 21 MARZO 2025 AL 17 APRILE 2025 alla propria scuola. La domanda può essere revocata entro il 22 MAGGIO 2025. La pubblicazione dei movimenti relativi alla mobilità saranno pubblicati il 30 MAGGIO.
Tutti i dettagli completi nel PDF in allegato.
ANNABELLA RIVA
0